EasyPHP: un webserver in pochi click

Tags : risorse easyphp guida guide

Primi passi con la programmazione web?
Stiamo progettando un sito web?
Vogliamo prendere confidenza con un software o un CMS per la nostra community?

Ci serve quindi uno spazio dove “giocare”, e probabilmente non abbiamo bisogno di complicarci la vita andando a registrare un dominio, specialmente nel caso volessimo avere la possibilità di lavorare anche offline.

Ecco che quindi ci viene incontro EasyPHP, una piattaforma completa che in qualche minuto ci permette di avere un ambiente di prova completo di tutto.

Una volta scaricato e installato il pacchetto, avremo a disposizione il servizio dell’ultima versione di Apache, l’interprete PHP, un database MySql accessibile anche tramite PHPMyAdmin e tanto altro ancora, e non dovremo preoccuparci di niente perchè è tutto già configurato!

A questo punto, accedendo a http://127.0.0.1/home oppure a http://localhost/home dal nostro browser, avremo sottomano il pannello di amministrazione di EasyPHP.

Come si potrà notare, nella Tray Bar sarà comparsa l’icona del programma.
Facendo un click destro sopra di essa e scegliendo “Esplora” si avrà accesso alla cartella “www” dove si possono inserire i file che saranno visibili all’indirizzo http://127.0.0.1/ o http://localhost/.

Per quanto riguarda il database, l’installazione provvede a creare un utente “root” senza password, ed è gestibile tramite l’interfaccia di PHPMyAdmin o anche collegandosi con tool esterni come MySql Query Browser specificando 127.0.0.1 come ip del server.

Ed eccoci pronti a sperimentare, proprio come se fossimo su un hosting “vero”, con però la comodità di non dover passare per ftp o shell ssh.

Come si consiglia nel sito ufficiale però, questo è solo uno strumento di testing e non è adatto a sopperire alle esigenze di chi cerca un webserver vero e proprio per mettere online le proprie cose.
Per quello è bene installare e configurare tutti i componenti uno per uno e non accontentarsi di soluzioni già pronte per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti, specialmente per quanto riguarda la sicurezza dei dati.

Comments !